Tendenza meteo estate 2016

Estate 2016 calda e siccitosa?

Meteo estate 2016: calda e siccitosa?

Come sarà il meteo per l’ Estate 2016? Caldo eccezionale e prolungato o fresca e ricca di temporali pomeridiani? Nel seguente articolo proveremo a tracciare una linea di tendenza sull’andamento meteo dell’ Estate 2016, ricordando che si tratta esclusivamente di un proiezione e non di una previsione, quindi che necessita di ulteriori aggiornamenti nel corso dei prossimi mesi.

Al momento non si prospetta una stagione estiva normale, anzi, anticicloni e temperature sopra le medie potrebbero essere molto frequenti sull’Italia.

L’ Estate 2016 potrebbe essere caratterizzata da una prima parte più fresca ed instabile specie sull’Europa centro-settentrionale, con infiltrazioni umide oceaniche che occasionalmente daranno vita a fasi instabili anche sul bacino del Mediterraneo, mentre periodi con tempo stabile e con le ondate di caldo alle basse latitudini più probabili a partire dal mese di Luglio.

Nel complesso l’ Estate 2016 sull’Italia potrebbe trascorrere con
temperature al di sopra delle medie, con le ondate di calore più intense che interesserebbero in particolare il Centro-Sud, anche con una certa frequenza, mentre l’instabilità si riproporrà localmente soprattutto sul Nord Italia e zone interne del Centro complice le infiltrazioni umide ed instabili oceaniche soprattutto durante la prima parte.

Ricordiamo che è solo una tendenza meteo e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.