Impulso Temporalesco sfonda nel Mediterraneo

Impulso instabile nel Mediterraneo. Domenica temporalesca

Un impulso instabile e temporalesco proveniente dalla Francia si è portato nella scorsa notte sul Mediterraneo occidentale, interessando anche la nostra regione con fulmini e saette e cielo che si illuminava a giorno. L’immagine di copertina è riferita al temporale di ieri sera/notte che ha interessato il Molise apportando precipitazioni diffuse su tutto il territorio [foto di Mikele, utente del nostro forum]. Da notare l’elevatissima attività elettrica in gioco dopo la breve ma intensa fiammata calda dei giorni scorsi.

Nella giornata odierna, domenica, la saccatura evolverà in un vortice chiuso concentrando l’instabilità soprattutto al centro-sud e dalla serata nuovamente sul nord-est.

L’instabilità esploderà nel corso della giornata con frequenti rovesci temporaleschi, localmente con fenomeni anche di forte intensità. Le temperature saranno in calo e verrà definitivamente scalzato il residuo caldo africano.

Un avviso di maltempo con allerta di ciriticità gialla sulla nostra regione è stato emanato anche dalla protezione Civile con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati moderati.pcp12hz1_web_3Solo dopo il 24/25 giugno l’anticiclone riporterà scenari meteo diffusamente da piena estate.