Dati meteo e inquinanti: a Venafro installata la prima centralina

Foto dell'autore

By Gaetano

Dati meteo e inquinanti: a Venafro installata la prima centralina

Dati meteo e inquinamento
Il problema ambientale nella piana di Venafro è molto sentito soprattutto negli  ultimi anni. Le caratteristiche orografiche del territorio unite alla quantità di traffico pesante sulle principali arterie di collegamento hanno portato spesso alla ribalta delle cronache la questione dell’ inquinamento dell’ aria nel centro molisano. Ma, troppo di frequente, si è perlato senza dati o, comunque, dando come per assodato che l’ equazione Venafro sia uguale ad inquinante. Cerchiamo di capirne di più: le centraline dell’ Arpa, non di rado, hanno segnalato frequenti sforamenti della concentrazione degli inquinanti. Tuttavia i dati non sempre sono continui e soprattutto riguardano solo i valori medi.

CENTRALINA QUALITA’ DELL’ ARIA:

Date queste condizioni abbiamo pensato insieme al Circolo PD di Venafro ed insieme all’ Associazione Primavera Democratica, di porre in essere un progetto volto al monitoraggio continuo e costante. Non solo però PM 2.5 e 10 ma anche 1.0 ossia il particolato più piccolo. Per la prima volta  un ente privato ha installato  il primo sensore di qualità dell’ aria nel centro abitato  di Venafro con la finalità del monitoraggio continuo della concentrazione di particolato.

CENTRALINA STAZIONE METEO

La stazione meteo estremamente versatile e professionale. La rappresentazione grafica di tutti i dati meteo direttamente sul nostro sito inoltre ne fa uno strumento completo e consultabile in real-time H24. Grazie ad un sofisticato algoritmo che tiene conto di tutti i dati meteo rilevati e dalla posizione geografica riesce a sviluppare una previsione meteo accurata e sempre aggiornata. I dati vengono campionati e trasmessi alla consolle ogni 2,5 sec. I dati rilevati sono temperatura, pressione, vento pioggia. Obiettivo è quello di porre in essere uno studio dettagliato e di correlazione proprio tra condizioni meteo e qualità dell’ aria.

CENTRALINA METEO E INQUINANTI DI VENAFRO: DOVE CONSULTARLI?

I link sono visualizzabili qui: STAZIONE METEO e QUALITA’ DELL’ ARIA in tempo REALE. Altri link da consultare: METEO IN TEMPO REALE, STAZIONI METEO MOLISE IN DIRETTA, WEBCAM LIVE MOLISE