Dal maltempo autunnale al primo freddo invernale

Il maltempo non demorde: abbiamo appena archiviato due cicloni mediterranei, localmente devastanti, e già si guarda con apprensione alle prossime ore. Il maltempo colpirà, forse pesantemente, la Liguria e poi si sposterà al Centro Nord. Ma la preoccupazione è dettata dal fatto che trattasi di un succoso antipasto in attesa di pietanze ben più sostanziose nei prossimi giorni.

Arriverà un Vortice Freddo: stavolta le dinamiche del maltempo saranno diverse. Se i precedenti peggioramenti contemplavano l’ingresso d’aria fredda sul Mediterraneo occidentale, con annessi e connessi, le prossime ondate vedranno un ingresso del freddo sul Nord Italia. E’ lì che andrà a scavarsi il Vortice di Bassa Pressione ed è lì che stazionerà per più giorni. Una tale collocazione implica una distribuzione differenti dei fenomeni, che difatti dovrebbero concentrarsi maggiormente al Centro Nord.

Temperature in diminuzione: stavolta avremo anche un abbassamento delle temperature, un calo che anzitutto riguarderà le regioni settentrionali ma che poi si estenderà su gran parte dello Stivale. Un po’ ai margini il Mezzogiorno, almeno inizialmente, dove tuttavia potrebbero accrescersi contrasti termici imponenti.

Manovre invernali in anticipo sui tempi: le dinamiche a carico di Alte e Basse Pressioni, ovviamente a livello continentale, contemplano manovre prettamente invernali. Sembra quasi certo un blocco anticiclonico imponente sul Regno Unito, laddove andrà a collocarsi l’Alta delle Azzorre. La risposta meridiana sarà fulminea: significa che masse d’aria fredda, d’estrazione artica, scivoleranno rapidamente verso sud.

Verrà coinvolta anche l’Italia? Secondo le ultime emissioni dei modelli previsionali sembrerebbe proprio di si. Il freddo arriverebbe da est e andrebbe ad alimentare condizioni di maltempo dal sapore invernale. Se confermato, lo scenario proporrebbe le prime nevicate a quote “interessanti” in varie regioni d’Italia. Sui dettagli, ovviamente, torneremo nei prossimi giorni.

@MtG