Colpo letale all’estate settembrina?

Foto dell'autore

By Annibale

Inizia una lunga fase di tempo stabile e decisamente caldo. Abbiamo già evidenziato, in questo editoriale, come questo periodo di media entità rappresenti una vera e propria estate settembrina. Tuttavia, giungono conferme circa uno stop deciso della stessa.

estate settembrinaSITUAZIONE- l’alta pressione rimarrà insediata sull’Europa centro-meridionale e sarà artefice di giornate stabili, soleggiate e dal cima del tutto estivo non solo per il weekend, ma anche per i primi giorni della settimana. Poi l’anticiclone sembrerebbe perdere smalto in corrispondenza del suo bordo settentrionale per la discesa di un fronte freddo in arrivo dalle latitudini nord europee, più precisamente dalla Scandinavia, che già tra martedì e mercoledì potrebbe dar luogo ai primi effetti sulle regioni nordorientali. Alta pressione ancora ben salda sull’Europa centrale e meridionale con tempo stabile e in prevalenza soleggiato anche in Italia e clima estivo. Punte anche di 30°C fino a martedì sulla Val Padana, 30/32°C sulle centrali tirreniche, anche qualche grado in più sulle zone interne sarde e sul Tavoliere.

METEO DA META’ SETTIMANA- già nella serata di martedì un fronte freddo in discesa dal Nord Europa dovrebbe raggiungere le Alpi orientali con i primi fenomeni, che successivamente si estenderebbero al Triveneto e nel corso di mercoledì a buona parte della Val Padana e delle regioni adriatiche centro-settentrionali, anche in forma di rovescio, accompagnando un ridimensionamento delle temperature. Successivamente il fronte potrebbe scivolare verso sud raggiungendo anche le regioni meridionali provocando anche qui un calo delle temperature, mentre da nord subentrerebbero le schiarite.

CALO TERMICO SENSIBILE, STOP ESTATE SETTEMBRINA- probabile inserimento di aria più fresca da nord-est con ancora qualche temporale sul Triveneto, poi Romagna, Marche, zone interne del centro e infine meridione, specie settore adriatico, ventoso e nettamente più fresco. Da giovedì si avvertirà un primo MARCATO calo termico al Nord e sui versanti adriatici.

Previsioni del tempo e aggiornamenti meteo live con la nostra APP