Stazione meteo di Colletorto 519 slm

Stazione meteo di Colletorto, 519 slm– Dati aggiornati ogni 5 minuti


Stazione meteo di Colletorto

Colletorto è un comune italiano di 1982 abitanti della provincia di Campobasso, in Molise. Il paese sorge su una collina alta circa 500 metri per arrivare ai 706 metri di colle Crocella, circondata da alberi di ulivo secolari, boschi di querce e da coltivazioni più rade di cereali e foraggere. Nelle vicinanze del territorio comunale di Colletorto passa il fiume Fortore ed è stata costruita e si estende parte del (diga) Lago di Occhito.

Il paese viene menzionato per la prima volta nei registri angioini del 1320, sotto il nome di collis Tortus, il che fa pensare che la sua esistenza sia precedente all’incoronazione della Regina Giovanna I di Napoli, figlia di Carlo II d’Angiò.

Molto si è detto sul nome originario del paese: da “Colle Toro” a “Colle Forte”, passando per “Colletorto”, proprio come scriveva secoli addietro un certo Padre Gonzaga. Ma oltre alle discordanze sul nome originario, altre supposizioni si fanno circa la visita della Regina Giovanna d’Angiò. Fatto sicuro è che ella fece costruire una torre merlata che ancora oggi si erge a monumento rappresentativo del comune. Essa sorge nell’area denominata “Largo Angioino” e costituisce, insieme al palazzo marchesale e alla Chiesa Madre, il culmine del centro storico.