Meteo Molise. Calura sempre più intensa, ma l’acuto del caldo deve ancora arrivare

Evoluzione e Previsione meteo molise, il portale ufficiale molisano

Dopo aver interessato Spagna, Francia e Inghilterra, l’anticiclone nord-africano protagonista delle elevate temperature registrate in questi giorni, soprattutto in Spagna e Francia, comincia ad avanzare verso la nostra Penisola.  Non sarà certo eccezionale come su parte dell’Europa, ma anche sulla nostra Penisola il caldo va lentamente accentuandosi. Questa fase di tempo stabile e soleggiato, è destinata a perdurare per almeno fino alla prima decade del mese. Di sicuro è un’ondata di calore che si rivelerà molto importante per la persistenza.

Venerdì: giornata all’insegna del bel tempo, con cielo generalmente sereno sia al mattino che nel pomeriggio. Temperatura in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi. La ventilazione sarà debole di direzione variabile, a regime di brezza lungo la fascia costiera. Mare quasi calmo.

Sabato: l’alta pressione abbraccia l’intera Regione garantendo tempo stabile e soleggiato per l’intera giornata. Temperature stazionarie. Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione dai quadranti nord-orientali. Mare quasi calmo.

Domenica: generalmente soleggiato ovunque sia al mattino che nel pomeriggio. Temperature che tendono ad aumentare sia nei valori minimi che in quelli massimi con punte anche di 35 gradi nell’area di pianura interna tra Larino, Ururi e Guglionesi e nel basso venafrano. Venti deboli-moderati da N-NE. Mare generalmente poco mosso.