Calo termico

Calo termico arrivato, analizziamo la situazione

Cerchiamo di riprendere il discorso sulla meteorologia dopo la doverosa deviazione causata dal terribile sisma che ha colpito, ancora una volta, gli amici del centro Italia; parliamo, dunque, del calo termico previsto ed arrivato in queste ore.

Come annunciato nei giorni precedenti è arrivata sull’Italia una goccia fredda che ha apportato un notevole calo delle temperature ed anche ingenti precipitazioni.

SITUAZIONE ATTUALE:

Come visibile dalla cartina di seguito riportata si nota un centro di bassa pressione posizionatosi dapprima sul mar Tirreno in transito verso sud-est che ha apportato notevoli piogge ed un calo termico piuttosto marcato.

calo termico
Carta sinottica

Dalla carta seguente, invece, notiamo nel dettaglio il delta termico negativo su gran parte d’Italia, con lavori odierni di ben 10°C inferiori rispetto a quelli registrati appena 24 ore fa.

Calo termico
Calo termico

Molise

Scendendo nello specifico del Molise è facile notare come le località più colpite da tale calo termico siano state quelle di montagna, con le stazioni di Campitello Matese e di Capracotta che registrano entrambe valori di oltre 9°C inferiori a quelli registrati ieri.

Calo termico
Calo termico Molise

Stazioni meteo molise

Visualizzando l’elenco delle nostre stazioni (che trovate a questo link) è facile notare che anche per quanto riguarda le precipitazioni le località più colpite risultano essere quelle di montagna.

calo termico
Meteo in tempo reale

EVOLUZIONE PROSSIME ORE:

Le piogge, come visibile dal radar, si stanno spostando verso sud-est e nelle prossime ore potremmo avere solo brevi rovesci locali in attenuazione, comunque, dalla serata.

calo termico
Radar

Dagli spaghi previsti per il capoluogo, che consideriamo punto di riferimento per la regione, notiamo come nelle prossime ore le temperature continueranno a calare salvo poi risalire nell’arco della giornata di domani e stabilizzarsi su valori di poco superiori alla media del periodo fino al primo novembre. Contestualmente il cielo si aprirà ed i fenomeni cesseranno del tutto per farci assaporare un weekend che, si spera, possa essere buono sotto tutti i punti di vista.

calo termico
Spaghi Campobasso