Caldo nuovamente alla ribalta: inizia una settimana infuocata

Foto dell'autore

By Gianfranco

Caldo nuovamente in ascesa: apice nel weekend con temperature prossime ai 35-36 gradi [wp_ad_camp_5]

Trascorso il weekend sotto la prevalenza di correnti fresche settentrionali che hanno arrecato un (finalmente) drastico calo termico e addensamenti con temporali specie nelle zone interne, lo sguardo è rivolto alla nuova settimana entrante. Vengono confermati i timori già espressi nel nostro forum da qualche giorno che propendevano verso un nuovo deciso aumento della temperatura a causa dell’espansione dell’anticiclone africano verso le regioni centro-meridionali. Pertanto, se ancora per l’inizio della settimana la ventilazione settentrionale si presenterà ancora estesa, già da martedì cesseranno i venti da nord e le temperature inizieranno una costante ma graduale tendenza alla risalita fin verso il fine settimana con valori prossimi ai 35 gradi. Ricordiamo che potete visionare in tempo reale le stazioni meteo del Molise direttamente da questo LINK.

Caldo, tra il 19 ed il 21 l’apice

Lunedì: al mattino poco nuvoloso su tutta la regione. Nel pomeriggio, diffusamente soleggiato. Ventilazione generalmente moderata da nord con locali raffiche nelle aree costiere fino a forti. Temperatura in lieve rialzo ma inferiori alla media stagionale.

Martedì: sereno su tutta la regione sia al mattino che nel pomeriggio. Ventilazione assente o debole sul settore occidentale, debole da nord-est sul Molise centrale, ancora moderata da nord-ovest lungo la fascia costiera. Temperatura in rialzo.

Mercoledì: al mattino sereno o poco nuvoloso ma con tendenza a velature ad iniziare dal venafrano e isernino verso il resto della regione. Nel pomeriggio, velature sparse sul settore occidentale e sulla costa, schiarite soleggiate sul Molise centrale. Ventilazione debole da sud-ovest nell’interno, ancora da nord al mattino sulla costa. Temperatura in aumento. [wp_ad_camp_4]