L'andamento della temperatura previsto a 850hp. Prima sensibile ma breve rialzo, poi forte calo

Caldo in aumento ma sarà breve e fugace

Caldo in aumento: fase temporanea.

L’ inizio della nuova settimana si caratterizzerà per un sensibile aumento della temperatura su tutto il Molise. Aria piuttosto calda di matrice nord-africana a partire dalla giornata odierna (lunedì) si presenterà su tutte le regioni centro-meridionali a causa della discesa di un nucleo instabile e fresco ad ovest della nostra  Penisola. Le condizioni meteorologiche sono in netto peggioramento sulle regioni settentrionale e, a partire dalla giornata di mercoledì, la fase di tempo instabile e più fresco si avvertirà ovunque. In linea generale possiamo affermare che almeno per tutto il corso della prossima settimana la vera protagonista del tempo sarà l’instabilità dovuta ad aria più’ fresca con frequenti rovesci in particolare nelle zone interne. Verifica il tempo nel tuo comune

Lunedì: al mattino poco nuvoloso sulle zone interne della regione. Velato sulla costa. Nel pomeriggio, velature diffuse e a tratti intense sulla costa con interessamento dalle prime ore della sera anche del resto della regione. Ventilazione assente o debole nell’interno, debole o a tratti moderata sulla fascia costiera con prevalenza sud-orientale. Temperatura in sensibile rialzo con punte di 22/23 gradi.

Martedì: al primo mattino velature non significative su tutta la regione. Rapido e graduale miglioramento che si farà strada sia nelle zone interne che sulla costa con prevalenza di cielo sereno nelle ore successive. Ventilazione debole o moderata di provenienza sud-occidentale. Temperatura in ulteriore lieve rialzo con punte di 24/25 gradi nelle zone interne.

Mercoledì: nella prima parte del mattino instabile su tutta la regione con addensamenti accompagnati da precipitazioni anche sotto forma di rovesci. A seguire migliora prima sul Molise centrale in estensione a quello occidentale e, dal pomeriggio, anche lungo la costa. In tarda serata ed in nottata possibile nuova fase di precipitazioni. Ventilazione moderata prima da sud poi di provenienza settentrionale. Calo termico diffuso dal pomeriggio con un perdita di 7/8 gradi.