Caldo fuori stagione tra martedì e mercoledì, poi calo termico

Una profonda area di bassa pressione tra la giornata di martedì e quella di mercoledì si scaverà sul basso tirreno in lento ma graduale movimento verso est. In questa fase ci attendiamo un generalizzato peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire proprio dal pomeriggio di martedì con fenomeni via via più intensi, locali temporali, marcato aumento della temperatura specie in quota e forti venti da sud-ovest. Tuttavia, sarà una fase temporanea perché’ già dalla tarda mattina di mercoledì la rotazione dei venti da nord farà nuovamente calare la temperature. Scopri le webcam del Molise, oggi vediamo Sepino

Lunedi:  nelle prime ore del mattino velature diffuse su tutto il territorio regionale, sia esso interno che costiero. Da metà mattino schiarite soleggiate. Nel pomeriggio, nuovo aumento della nuvolosità prima con velature poi con nubi più compatte. Ventilazione debole inizialmente ma con graduale rinforzo da sud-ovest. Temperatura in aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Martedì: parzialmente nuvoloso o nuvoloso su tutta la regione. Nel pomeriggio peggiora ovunque ad iniziare dal settore occidentale della regione (venafrano e volturno in primis) con aumento della nubi e fenomenologia sparsa prima e diffusa poi. Attese precipitazioni pomeridiane ovunque con piogge fino a quote elevate. Ventilazione moderata sud-occidentali con possibili raffiche fino a forti da ovest in rotazione nel corso della notte da nord.

Mercoledì:  al primo mattino ancora instabilità diffusa con piogge sparse, alternate a pause soleggiate più ampie su isernino e venafrano. Pause asciutte poi nel corso della mattinata si presenteranno sul Molise centrale. Sulla costa pioggia e vento forte. Nel pomeriggio, nuovo possibile peggioramento nelle zone interne del Molise centrale e sulla costa con nubi e piogge. Brevi nevicate in alto Molise e sul Matese oltre i 1000 metri. Non si esclude un possibile interessamento anche del settore occidentale nelle ore notturne. Ventilazione molto forte sulla costa da nord-ovest, moderata altrove sempre da nord-ovest.

Seguici sul forum meteo ufficiale del Molise. Segnalazioni in tempo reale e sempre aggiornate.