Caldo estremo, la luce in fondo al tunnel

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Caldo estremo, per pochi decimi Campobasso non ha battuto il suo record di sempre. In altissima montagna oltre 30 gradi a Campitello e 33 a Capracotta.

Lo abbiamo descritto puntualmente e con particolari sempre precisi e oggettivi il caldo di questi giorni. Vi abbiamo tenuto informati, vi abbiamo aggiornato in tempo reale. Insomma, abbiamo fatto tutto ciò che è giusto fare in situazioni come queste. E la risposta è stata superlativa: tante visite, tanti apprezzamenti e la certezza che cresce in noi di fare un servizio per la collettività. [wp_ad_camp_5]

La domanda che tutti ci pongono è “quando finirà”? Effettivamente l’estate è un’altra cosa, l’estate è caldo si, ma non valori termici di 12 gradi sopra la media del periodo per più giorni e con assenza di piogge degne di tal nome da mesi. Una luce in fondo al tunnel c’è, si vede e sembra poter essere quella decisiva almeno per un discreto respiro. Correnti nord-atlantiche a partire dal 10/11 arriveranno sull’Italia e guadagneranno terreno da nord verso sud apportando il tanto sperato refrigerio. A seguire torneremo, finalmente, nella media stagionale.

La pioggia, tuttavia, sarà ancora la grande assente di questa fase: ne è caduta pochissima (siamo a livelli record anche per questo) e non sono previste precipitazioni significative per i prossimi giorni. Gli agricoltori avranno, purtroppo, ancora da soffrire e non poco.

Prima del break, weekend caldissimo come già ampiamente descritto nei nostri articoli precedenti. Vi ricordiamo che sono attive le previsioni automatiche per ogni comune della Regione aggiornate 4 volte ogni giorno.