Caldo

Caldo agli sgoccioli. Pesante maltempo su Adriatico.

Caldo: ultime ore. Pesanti precipitazioni su Adriatico, neve sulle Alpi, venti forti, crollo termico: 48 ore di maltempo nel cuore del mese di Luglio!

Nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 un vortice di bassa pressione si posizionerà nel mar Tirreno alimentando fenomeni di maltempo particolarmente intensi a partire dalle Regioni del Centro. Nel corso della giornata di venerdì, il maltempo si estenderà a tutto il Centro/Sud con violenti temporali, grandinate, trombe d’aria e piogge torrenziali.

Con l’arrivo della massa di aria fredda in quota, il tempo sulla nostra Penisola e, quindi, sulla nostra regione, sarà sconvolto rispetto alle condizioni caldo estive attuali!

Le temperature precipiteranno fino a 10/13 gradi sotto le medie del periodo.

Attenzione alle furiose mareggiate lungo le coste esposte: sarà l’elemento più preoccupante di questa perturbazione, visto la stagione in cui si verificherà. Infatti sono previsti venti forti da nord est sull’Adriatico nella giornata di venerdì.13 lug 16 w2m_54
La mappa dei cumulati precipitativi mostra invece valori ben superiori ai 100 mm su vaste aree dell’Italia Centrale, in una tipica situazione di maltempo di stampo invernale, con forti venti da est ed effetto stau, che è rarissima in questo mese.13 lug 16 pcp24h_72Non si escludono nevicate alle alte quote dei Massicci Centrali appenninici, come Maiella e Gran Sasso.
Le precipitazioni con le basse temperature persisteranno fino alla giornata di sabato, in attesa di un possibile ritorno dell’Estate nella terza decade.

Per monitorare la situazione in tempo reale segui gli aggiornamenti su www.meteoinmolise.com e anche sul nostro forum.

Le previsioni per tutti i comuni del Molise sono disponibili QUI con 4 aggiornamenti al giorno.