Caldo africano a partire dalla giornata di giovedì' al centro-sud

Caldo africano alle porte: residui temporali a inizio settimana

Caldo africano: apice nella giornata di giovedì’ . Stabile per tutta la settimana. Segni di ripresa estiva.

Ancora 24/48h di tempo diffusamente instabile con frequenti rovesci e/o temporali, specie nelle aree interne, e poi l’estate, finalmente, proverà a dare un segnale di vitalità. Le ultime infiltrazioni fresche che si insinuano sul lato orientale dell’anticiclone arrecheranno nella giornata odierna (Lunedi) e parzialmente in quella di domani (Martedì) degli addensamenti con precipitazioni; da mercoledì invece, spazio all’alito molto caldo dell’anticiclone africano, che si estenderà su tutte le regioni centro-meridionali con temperature che toccheranno anche i 33/36 gradi. Il tempo, in ogni caso, si manterrà’ piuttosto stabile per tutto il corso della settimana.  Sul nostro portale webcam, stazioni e forum sul Molise

Lunedì: al mattino, cielo parzialmente nuvoloso seppur con schiarite a tratti soleggiate nelle zone interne. Sulla costa parzialmente nuvoloso ma con addensamenti a tratti anche intensi accompagnati da qualche breve piovasco. Nel pomeriggio,  rapido aumento delle nubi nelle zone interne con rovesci e temporali. Sulla costa cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti ed isolati brevi rovesci in rapido miglioramento. La sera cessano le precipitazioni ovunque. Ventilazione debole in temporaneo rinforzo nelle zone colpite da precipitazioni. Temperatura in lieve aumento. Mare poco mosso.

Martedì: al mattino, parzialmente nuvoloso con schiarite soleggiate. Nel pomeriggio, parziali addensamenti nelle zone interne con rovesci e temporali più probabili sul Volturno, Matese, isernino e alto Molise. Sulla costa e sui rilievi orientali poco nuvoloso. Ventilazione debole. Temperatura in aumento. Mare poco mosso.

Mercoledì: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione sia al mattino che nel pomeriggio. Ventilazione moderata nelle zone interne, debole altrove dai quadranti sud-occidentali. Temperatura in aumento. Mare quasi calmo o poco mosso.

Confermata a seguire la forte ondata di calore con apice nella giornata di giovedì quando, sul Molise, si toccheranno diffusamente valori oltre i 33/36 gradi.