Ancora CALDO: l’alta pressione non molla il centro-sud

Foto dell'autore

By Gaetano

Continua la lunga fase di stazionarietà dell’alta pressione, specie sulle regioni centro-meridionali. Avremo tempo stabile, cielo sereno e caldo con valori superiori rispetto alla media anche di 7-9 gradi.

METEO ATTUALE E PROSPETTIVE: una zona di alta pressione è presente sul territorio e determina tempo nel complesso buono, pur favorendo la formazione di locali nebbie notturne sul catino padano. Nelle ore pomeridiane generale mitezza, più accentuata al centro e al sud, dove farà localmente anche un po’ caldo. L’ alta pressione continuerà ad insistere al Sud e su parte del Centro, mente da domani (martedì) il probabile inserimento di una saccatura sull’Italia, con annesso transito di una perturbazione, che sarà più incisiva sulle regioni nord-occidentali e su quelle tirreniche centrali, darà luogo a fenomeni anche di moderata intensità. Sul medio Adriatico e all’estremo sud in genere è atteso solo un aumento di blanda nuvolosità.

METEO IN ITALIA OGGI LUNEDÌ 14 OTTOBRE:
Nord: nuvoloso al Nordovest con qualche debole pioggia o pioviggine a carattere isolato, nubi sparse e ampie schiarite altrove salvo nebbie al mattino in Val padana. Dal pomeriggio nubi irregolari anche su prealpi, alte pianure e pedemontane del Triveneto ma con scarsa probabilità di fenomeni.

Centro: cieli a tratti nuvolosi su Sardegna e Toscana con qualche locale pioviggine sulla Toscana, nubi sparse sul lazio. Ampie aperture lungo l’Adriatico salvo foschie e nebbie al mattino nelle valli e lungo i litorali.

Sud: nuvolosità irregolare sulla Sicilia con qualche occasionale fenomeno, in prevalenza soleggiato altrove con qualche velatura. Temperature stazionarie con valori massimi sopra media. Venti deboli o moderati meridionali, mari mossi i bacini occidentali, poco mossi gli altri.

METEO IN MOLISE A BREVE TERMINE: CALDO E FASE PRIMAVERILE ACCENTUATA

caldoPrevisioni per oggi, lunedì: giornata dai connotati tipicamente tardo-primaverili. Al mattino e al pomeriggio cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Da segnalare la possibilità di foschie nelle zone interne del Matese e della valle del Volturno nelle primissime ore della giornata ma in dissolvimento. Ventilazione debole di direzione variabile. Temperature stazionarie ben oltre la media del periodo.

Previsioni meteo per domani: cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare un rinforzo dei venti sud-occidentali dal pomeriggio, ad iniziare dalla provincia di Isernia. Temperature senza variazioni di rilievo e con valori compresi tra 23 e 25 gradi.

Previsioni del tempo per Mercoledì: al mattino, cielo poco o parzialmente nuvoloso sia nelle zone interne che sulla provincia di Isernia. Sereno sulla costa. Nel pomeriggio, addensamenti sparsi in un contesto di spiccata variabilità. Da segnalare, tra il pomeriggio e la sera, la possibilità di qualche debole piovasco sulle aree del volturno e del basso venafrano. Venti moderati. Temperature in lieve diminuzione su ovest Molise.

RIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE