Stazione meteo Altopiano delle CinqueMiglia (AQ) 1250 msl

Stazione meteo Altopiano delle CinqueMiglia, (AQ) 1250 msl– Dati aggiornati ogni 5 minuti

Stazione meteo Altopiano delle CinqueMiglia, (AQ) 1250 msl

L’Altopiano delle Cinquemiglia è un altopiano carsico, situato in Abruzzo, nella bassa provincia dell’Aquila, all’interno dei comuni di Rocca Pia, Rivisondoli e Roccaraso, ad un’altitudine di circa 1.250 metri s.l.m.. Fa parte degli Altipiani maggiori d’Abruzzo.

Si estende per circa 9 km in lunghezza ed 1 km in larghezza, ponendo in comunicazione la valle del fiume Gizio (affluente del Pescara) e la Valle Peligna a nord con quella del torrente Raso (affluente del Sangro) e l’Alto Sangro a sud e sovrastato da alcune cime dei Monti Marsicani (Monte Pratello e Monte Rotella: sottogruppo Monti di Roccaraso).

Il suo territorio è attraversato dalla Strada statale 17 dell’Appennino Abruzzese e Appulo Sannitica e rientra nella Comunità montana Alto Sangro e altopiano delle Cinquemiglia. A sud si collega all’altopiano del Quarto Grande che ha come centro di riferimento il borgo storico di Pescocostanzo.

Completamente disabitato e spoglio di vegetazione, è animato nella buona stagione da greggi e mandrie e frequentato dai turisti, mentre d’inverno per inversione termica fa spesso registrare temperature minime quasi da record per l’Appennino; talvolta infatti, nelle nottate invernali con cielo sereno e calma di vento, si possono raggiungere temperature fino a -25/-30°.

La vocazione turistica è data dalla vicinanza al comprensorio sciistico dell’Alto Sangro con Roccaraso-Rivisondoli, tra i più grandi e importanti dell’Italia centro-meridionale, e ai centri turistici di Rocca Pia, Rivisondoli e Pescocostanzo.