Ancora stabile per le prossime 48h, poi calo termico severo

Alta Pressione ultimo acuto. Peggiora dal weekend

Un piccolo vortice d’aria fredda ha in parte costretto all’Alta Pressione di arretrare temporaneamente nella giornata di martedì, e lo scivolamento dell’impulso instabile ha traghettato correnti d’aria un pò più fresca verso il Centro/Sud e quindi sul Molise. Nella giornata odierna (mercoledì) si avvertiranno ancora gli effetti sulla nostra Regione dell’aria fresca proveniente dai Balcani, tant’è che non si andrà oltre i 18/20°C. Giungono ancora conferme sul severo guasto meteo del weekend, derivante dalla parziale influenza di una massiccia irruzione d’aria artica che invaderà l’Europa Centro-Settentrionale. Parte di quest’aria fredda sconfinerà anche sull’Italia, apportando instabilità e lo stop definitivo del caldo anomalo registrati in questi giorni con valori anche oltre la media di 10/13 gradi. Maggiori dettagli verranno forniti nello speciale previsionale di venerdì 22 Aprile.

Mercoledì: bella giornata di sole su tutta la regione a tratti alternati ad innocui annuvolamenti. Temperature in generale diminuzione con massime prossime ai 18-20 gradi. Al primo mattino ventilazione moderata, a tratti forte sulla costa, debole altrove. Nel corso della giornata rinforzo del vento anche nelle zone interne del Molise centrale sempre con provenienza settentrionale.

Giovedì: l’Alta Pressione inizia a mostrare segni di cedimento. Prevale ancora la stabilità seppur intervallata da diffuse velature in transito da ovest verso est tra il pomeriggio e la sera ma senza fenomeni degni di nota. Temperature minime stabili, massime in lieve aumento, con punte di 20-21°C. I venti risulteranno prevalentemente deboli dai quadranti Nord-orientali, in rotazione a Sud/S-Ovest dalla sera.

Venerdì: nuvoloso per velature e stratificazioni anche compatte alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Temperature minime in aumento, con valori compresi tra 9°C e 12°C; massime stabili. Venti moderati dai quadranti sud occidentali con tendenza a provenire da nord / nord-ovest.

Nel prossimo bollettino meteo speciale previsionale Ponte del 25 Aprile.