Alta pressione

Alta pressione debole: temporali frequenti

Alta pressione fragile: attacco instabile

Diminuiscono i geopotenziali nel bacino del mediterraneo e l’alta pressione mostra nuovamente il fianco a correnti più fresche ed instabili che provocano un calo della temperatura su tutta la regione con temporali e rovesci sparsi principalmente nelle zone interne. Questa nuova fase durerà diversi giorni e caratterizzerà generalmente le condizioni meteorologiche per quasi tutto il corso della settimana. A fine articolo speciale festa di S.Anna in Jelsi e Santa Cristina a Sepino.  Aggiornamenti live, webcam e stazioni meteo in tempo reale sul sito www.meteoinmolise.com

Lunedì: al mattino cielo parzialmente nuvoloso su tutta la regione. Addensamenti sparsi, a tratti intensi ed accompagnati da brevi rovesci su volturno, isernino, e matese. Nubi e schiarite altrove con schiarite anche ampie sulla costa. Nel pomeriggio, addensamenti ovunque con fenomenologia sparsa localmente temporalesca probabile sia nelle aree interne che lungo la costa. In serata cessano ovunque le precipitazioni. Ventilazione debole in rinforzo fino a moderata. Temperatura in diminuzione.

Martedì: al mattino parzialmente nuvoloso con addensamenti sparsi sulla costa accompagnati da isolati e brevi piovaschi. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità nelle zone interne della regione con possibilità dei consueti rovesci e/o temporali. Dalla sera migliora ovunque e cessano le precipitazioni. Ventilazione debole in rinforzo fino a moderata. Temperatura in lieve rialzo.

Mercoledì: tempo in peggioramento su tutta la regione con rapido passaggio instabile dalla provincia di Isernia verso il resto della regione. Rovesci sparsi sin dal mattino su venafrano, volturno, isernino ed alto molise che nel corso della giornata si sposteranno verso il campobassano prima e lungo la fascia costiera poi. Dalla sera migliora. Ventilazione debole in rinforzo fino a moderata. Temperatura in lieve calo.

Speciale previsioni meteo per S.Anna di Jelsi:

Lunedì 25: al mattino poco nuvoloso. Nel pomeriggio, nubi in aumento con addensamenti intensi associati a brevi rovesci e/o locali temporali ma in miglioramento piuttosto rapido. Ventilazione debole al mattino in lieve rinforzo pomeridiano. Temperatura in leggera diminuzione.

Martedì 26: al mattino poco nuvoloso. Nel pomeriggio, consueti addensamenti con associati isolati e localizzati rovesci in veloce attenuazione. La probabilità’ di pioggia e’ sicuramente più’ bassa rispetto ai giorni precedenti. La sera poco nuvoloso. Ventilazione debole. Temperatura stazionaria.

Speciale previsioni meteo per Santa Cristina di Sepino:

Lunedi 25: al mattino poco nuvoloso. Nel pomeriggio, addensamenti intensi con associati rovesci e/o temporali. Dal tardo pomeriggio, prime ore della sera migliora rapidamente. In serata cielo poco nuvoloso. Ventilazione debole in  temporaneo rinforzo pomeridiano. Temperatura in lieve diminuzione.

Vi segnaliamo le due webcam di Jelsi e Sepino