allerta meteo

Allerta meteo: forte peggioramento sul Molise

Allerta Meteo in Molise: forti precipitazioni in arrivo

Un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche è in procinto di interessare la nostra regione. Un nucleo di aria fredda è atteso scivolare da nord verso sud facendo peggiorare sin da oggi (lunedì) il tempo sul Molise con piogge, temporali e deciso calo della temperatura. Seguirà un temporaneo miglioramento ma a seguire (mercoledì) ancora piogge e temporali. Segnaliamo inoltre un marcato rinforzo della ventilazione settentrionale ed un associato calo termico di 7/9 gradi. Sarà un break importante della fase estiva ma non decisiva, perché’ nel prossimo weekend dovrebbe nuovamente migliorare. Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul nostro sito MeteoinMolise.com

Lunedì: prima parte della giornata con tempo in rapido peggioramento e con cielo pressoché nuvoloso o molto nuvoloso. A seguire primi piovaschi. Nel pomeriggio peggiora dalla costa verso le zone interne con temporali e colpi di vento. Possibili fenomeni anche di moderata o forte intensità e localmente anche grandinigeni. In serata insistono le precipitazioni specie nelle aree interne, sulla costa si alternano pause asciutte e piogge più deboli. Ventilazione debole ma in veloce rinforzo da nord. Temperatura in diminuzione, sensibile dal pomeriggio. Mare da mosso a molto mosso. 

Martedì: al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso con schiarite anche ampie. Dal primo pomeriggio peggioramento da nord con interessamento in primo luogo della costa e a seguire delle zone interne. Attesi dal tardo pomeriggio e dalla sera fenomenologia anche intensa che lungo la costa potrebbe essere anche persistente. Qui raccomandiamo massima attenzione (si veda allerta meteo emessa da enti preposti). Monitoreremo la pioggia sulla costa attraverso la stazione meteo professionale del circolo vela. Ventilazione moderata o forte da nord. Temperatura in ulteriore diminuzione. Mare agitato. 

Mercoledì: ancora tempo instabile specie nella prima parte della giornata con piogge e brevi pause asciutte. A seguire, specie dal pomeriggio, migliora con schiarite decisamente ampie su isernino, residui ed isolati rovesci sulla provincia di Campobasso e sulla costa. Ventilazione sostenuta da nord. Temperatura in ulteriore diminuzione e comunque sotto la media stagionale. Mare agitato.