Criticità gialla sul Molise. Allerta Meteo della Protezione Civile.

Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso una nuova allerta meteo con criticità gialla su molte regioni, tra cui anche il Molise.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta gialla per rischio idraulico ed idrogeologico sulla Lombardia orientale, sull’Emilia-Romagna centro-orientale, su gran parte della Toscana, sull’Umbria, sulle zone appenniniche delle Marche, su Abruzzo, Molise e Puglia, su parte di Campania e Basilicata e sull’intero territorio della Calabria.

Il bollettino prevede: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Basilicata, Calabria centro-settentrionale e zone interne del Molise con quantitativi cumulati moderati. Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti settori peninsulari del centro-sud, Triveneto, Emilia Romagna, Lombardia orientale e Liguria, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sulle zone adriatiche ed interne del centro-nord.

Temperature: senza variazioni significative.

Venti: forti occidentali sulla Sardegna settentrionale e, localmente, sul resto dell’isola e su Sicilia e Calabria; localmente forti di Favonio sui settori alpini; forti settentrionali sulla Liguria.

Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali, localmente agitato il Mar di Sardegna; localmente molto mosso lo Ionio.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del dipartimento della protezione civile (www.protezionecivile.gov.it).