Agosto

Agosto: ultima fase estiva?

Agosto: tempo in deciso miglioramento. Ultima fase estiva?     

Agosto mostra i muscoli ed il tempo va verso un marcato miglioramento. Si allontana definitivamente verso levante, l’insidiosa goccia fredda causa del sensibile calo termico che nelle ultime 36/48h ha interessato tutte le regioni del medio adriatico ed anche il Molise. A seguire la pressione tendenza nuovamente ad aumentare ad iniziare da ovest verso est, e le condizioni meteorologiche migliorano diffusamente su tutta la regione. Ci attendiamo belle giornate di sole, prettamente estive e caratterizzate quindi da temperatura in deciso rialzo in particolare nei valori diurni che potranno nuovamente essere vicini se non superare i 30 gradi. Questa fase estiva durerà almeno fino a fine mese.

Mercoledì: al mattino poco o parzialmente nuvoloso ma con schiarite ampie e soleggiate sulla costa. Nelle zone interne nubi nella prima parte del mattino in rapido miglioramento. Nel pomeriggio, sereno o poco nuvoloso. Ventilazione debole nelle aree interne, moderata o forte da nord-ovest sulla costa. Temperatura in aumento di 2/4 gradi. Mare mosso.

Giovedì: sia al mattino che al pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Ventilazione debole nelle zone interne, ancora moderata nord-occidentale lungo la costa fino al tardo pomeriggio quando è prevista in deciso calo. Temperatura in ulteriore aumento. Mare mosso con moto ondoso in attenuazione dalla sera.

Venerdì: giornata molto simile alla precedente. Sole estivo su tutta la regione. Ancora residui raffiche di vento nord-occidentale al mattino sulla costa specie a nord di Termoli ma da metà mattino raffiche in calo fino a debole. Temperatura in aumento con punte di 28/30 gradi nell’interno e 27/28 sulla costa. Mare da quasi mosso a poco mosso.