45 gradi a Settembre in Italia. Le possibilità che tornino

Ha fatto scalpore l’articolo pubblicato sulle ondate di calore storiche di Settembre, specie quelle 1946, quando abbiamo fatto un solo cenno a ciò che è avvenuto nel passato, non ad una previsione meteo per il mese in corso.

Lo scopo dell’articolo è stato quello di sottolineare come il mese di Settembre possa essere un mese caldissimo, nonostante la minore radiazione solare, nonostante il cambio di circolazione generale.

E allora, non ci dovremmo sorprendere se un giorno saranno previste in Italia temperature anche superiori a quelle registrate in alcuni mesi di Settembre del passato, considerato che negli ultimi anni abbiamo visto battere vari record di caldo un po’ in tutti i mesi.

Settembre può avere ondate di calore tali da superare le precedenti forti onde di caldo, non solo al Sud Italia per lo Scirocco (abbiamo parlato dei 45°C in Puglia, Sardegna, e chissà quante altre località), ma anche in Europa centrale e nel Nord Italia.
Vi abbiamo citato il caso di Genova con i 37°C, valore prossimo ai record storici assoluti della città (per altro raggiunto, con poco più di 38°C, nuovamente quest’anno).

A causare tali ondate di calore furono varie componenti atmosferiche, tra cui il noto Anticiclone Africano (termine meteorologicamente improprio), oppure violente folate di Scirocco spinte verso nord da aria fredda che scendeva verso il sud del Marocco.

Settembre è un mese di grossi cambiamenti meteorologici, anche verso il freddo, ed il passato annovera anche fasi con freddo precoce.

Insomma, il caldo estremo ed il freddo estremo ci sono sempre stati. La differenza con il passato è che, specie in Europa, abbiamo inverni mediamente meno freddi, e a questo punto, il clima sembrerebbe meno estremo che nel passato.
Ad esempio, in Italia nel 1949 ci furono record di caldo e record di gelo, così come in varie tantissime annate precedenti agli anni ’50.
Ci furono Estate caldissime anche durante la Piccola Era Glaciale tra il 1700 e la fine del 1900, con Inverni che oggi bloccherebbero l’Italia per neve e gelo.

E allora, alla domanda se sono possibili 45°C a Settembre in Italia la risposta è affermativa. Per altro, con l’aumento della temperatura del Pianeta, il trend ad avere sempre più spesso ondate di calore, un futuro mese di Settembre potrebbe prima o poi vedere onde di caldo anche di maggiore intensità di quelle del passato.

Fonte: MtG