3bmeteo: temperature in calo, più freddo

Foto dell'autore

By Gaetano

3bmeteo: l’ arrivo della perturbazione oggi apporterà dopo le piogge sui versanti tirrenici un drastico calo delle temperature su tutta la Penisola. Si inizierà ad avvertire i primi brividi autunnali. Ci apprestiamo ad affrontare un peggioramento meteo rilevante, uno di quei peggioramenti che sono più consoni al mese di ottobre inoltrato piuttosto che a  settembre. Situazione in divenire che potremmo definire quantomeno scoppiettante, difatti la ferita che si andrà a creare nel Mediterraneo potrebbe richiamare altre depressioni nord atlantiche.

METEO VENERDÌ

La perturbazione giunta giovedì proseguirà la sua corsa verso sudest, il tempo si manterrà instabile o perturbato su parte del Nord, in particolare su est Liguria, Lombardia e Triveneto, con piogge e temporali anche forti a ridosso dei rilievi, mentre schiarite subentreranno al Nordovest ed in Emilia. L’ingresso dell’aria fredda che spinge il fronte determinerà l’abbassamento della quota neve sulle Alpi fin verso i 1200/1400m in serata su quelle centro-occidentali. Sul resto d’Italia il tempo peggiore si concentrerà sul versante tirrenico e Sardegna  dove avremo piogge e temporali anche intensi, mentre le regioni adriatiche e ioniche rimarranno riparate, con clima asciutto e maggiori schiarite salvo qualche rovescio in sconfinamento in serata al medio-basso Adriatico. Temperature in calo al Nord e sulle tirreniche. Venti forti di Libeccio tendenti a Maestrale in Sardegna.

In conclusione

Dopo un settembre dai connotati pressoché estivi, il tempo tende a cambiare drasticamente in senso autunnale. Le temperature si abbasseranno in questo weekend e tornerà persino la neve sulle Alpi e sulle cime appenniniche ma d’ altronde siamo alla fine di settembre e ciò rientra tutto nel normale avanzamento stagionale. Ciò non toglie che dopo questo peggioramento, si torni di nuovo a temperatura più miti e gradevoli.

RIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE