Meteo Molise: nubi irregolari e scarsa probabilità di precipitazioni

Foto dell'autore

By mario

METEO MOLISE: FREQUENTI ANNUVOLAMENTI A CAUSA DI UN’AREA DI BASSA PRESSIONE

[wp_ad_camp_4]

Continua il dominio di alta pressione sul Nord Europa, a cui si contrappone una blanda area depressionaria, con aria fresca in quota, che si estende anche all’area mediterranea. Una certa variabilità prevarrà sulla nostra regione, con presenza di nubi irregolari e bassa probabilità di precipitazioni. In questo contesto, la zona più esposta ad infiltrazioni instabili da est, è il settore costiero dove non si esclude la possibilità di qualche debole piovasco. Dalla giornata di venerdì l’alta pressione gradualmente guadagnerà spazio sul Molise, garantendo tempo più stabile nel weekend. Dal punto di vista delle temperature, le stesse risulteranno stabili o in lieve flessione nei valori minimi, e leggermente al di sotto delle medie del periodo almeno per tutta la settimana.

PREVISIONI METEO MOLISE

Giovedì: una blanda area di bassa pressione sullo Ionio, alimentata da infiltrazioni di aria fresca in quota proveniente dai balcani, favorisce la formazione di frequenti annuvolamenti su buona parte della nostra regione. Buona parte della giornata sarà caratterizzata dalla presenza di nubi irregolari, in particolar modo nelle aree centro/orientali della regione. Non si escludono possibili e deboli rovesci intermittenti alternati a schiarite nelle zone dei Monti Frentani. Tempo più stabile e soleggiato sulle zone occidentali e sul Matese. Temperature stazionarie e venti deboli dai quadranti settentrionali.

Venerdì: giornata simile alla precedente, con nubi sparse su buona parte della regione con la possibilità di brevi rosvesci alternati a schiarite sulla costa. Tempo asciutto altrove. Temperature stazionarie. Venti deboli.

Sabato: un campo di alta pressione gradualmente guadagna spazio sulla nostra regione. Per l’intera giornata si alterneranno nubi e schiarite, ad eccezion fatta del litorale molisano dove al primo mattino sarà presente ancora una residua nuvolosità. Temperature in lieve calo nei valori minimi; stazionarie le massime.

Domenica: tempo perlopiù soleggiato, a parte qualche velatura del cielo dal pomeriggio. Temperature in leggero aumento e comprese tra 12 e 22 gradi. Vento molto debole.